prima pagina pagina precedente



Candidati sul web
Catarina Restelli


Molti si saranno domandati quale sia stato l'impatto della comunicazione online nelle campagne elettorali del 6 e 7 maggio. Sky.it ha provato a dare una risposta attraverso un'analisi. Lo studio prende in esame la campagna elettorale online di 84 candidati sindaco in quattro capoluoghi di Regione (Palermo, Genova, Catanzaro, L'Aquila) e in cinque capoluoghi di Provincia con più di 100.000 abitanti (Verona, Taranto, Parma, Monza, Piacenza). L'analisi si è concentrata in un arco temporale di quattro settimane e… i risultati dicono che Facebook è lo strumento di comunicazione online più diffuso in assoluto, usato da 74 candidati su 84. Segue Twitter con 45 candidati e il sito personale con 41.
Insomma, la comunicazione online fa da padrona nelle campagne elettorale di questo periodo, uno strumento quasi indispensabile, che permette una comunicazione completa e chiara… e la voglia di essere moderni e al passo con i tempi.

E a Monza… i candidati sindaco che mezzi di comunicazione online hanno prediletto e come se la sono cavata? Buttiamo un'occhiata ai due candidati che si daranno battaglia al ballottaggio di domenica 20 e lunedì 21 maggio.

www.mandellisindaco.it

Andrea Mandelli ha aperto una pagina facebook il 6 aprile scorso dove l'unica informazione che offre su di sé è “politico” e nello spazio in alto dedicato alla foto compare l'immagine visibile sui manifesti attacchinati in città. Sono presenti appena quattro post, uno dello stesso candidato: un laconico “Sono su Facebook” e niente più. Non si relaziona mai con amici, nemmeno con gli elettori e i cittadini. Un po' ironico ma certamente calzante è il commento (uno dei pochissimi) di un cittadino che gli scrive “Utile fare le pagine facebook così...”. Sorge il dubbio che ad aver creato questa pagina non sia stato il candidato del PDL ma una mano ignota, assai poco solerte e quanto mai inattiva…

Ma se la pagina facebook di Mandelli giace triste, non aggiornata nel dimenticatoio, qual è la situazione del sito web www.mandellisindaco.it tanto propagandato dal “giornalino” Mandelli Sindaco, largamente distribuito in città: “Chi sono i candidati del PDL al Comune di Monza che sostengono il dott. Andrea Mandelli per la sua elezione alla carica di Primo Cittadino? Quali sono gli appuntamenti in programma? Come posso comunicare con Mandelli? Il modo c'è ed è anche semplice: è sufficiente collegarsi al sito www.mandellisindaco.it”

Questo era il “lancio” del sito e le premesse molto incoraggianti, ma la realtà è un'altra, ben diversa. Il sito, il cui colore dominante è l'azzurro, si presenta in modo molto statico: non viene data la possibilità di commentare, i cittadini non posso interagire, in compenso il candidato sindaco ha lasciato in alto il numero di telefono dove, sicuramente, avrà risposto a tutte le domande e le preoccupazioni dei cittadini ! Il sito, fatta eccezione per un appello che esorta i cittadini ad andare a votare il 20 maggio (data del ballottaggio) “per non abbandonare Monza”, è fermo ai primissimi giorni di maggio, infatti campeggia con bel rilievo l'annuncio che l'onorevole Berlusconi sarà a Monza il 3 maggio… Se Mandelli dovesse avere verso i cittadini la stessa attenzione che ha per le proprie pagine web… il farmacista datosi alla politica può scordarsi di diventare Primo Cittadino, e forse anche la candidatura per andare diritto in Parlamento!

www.robertoscanagatti.it

Ben diversa, invece, è la presenza telematica del candidato del centrosinistra Roberto Scanagatti. Ha una pagina personale su facebook, aperta ed attiva da tempo, in cui posta, inserisce foto, commenta e soprattutto si relaziona quotidianamente con i cittadini rispondendo con celerità alle domande. Inoltre, sempre su facebook, è attiva un'altra pagina, più da “candidato sindaco”, seguitissima da moltissimi amici e cittadini in cui sono presenti soprattutto materiali della campagna e i post che ne hanno scandito la vita degli ultimi mesi.

Inoltre c'è anche un sito personale www.robertoscanagatti.it. Un luogo ricco di informazione: vi si trova con facilità il calendario aggiornato quotidianamente, il collegamento alla pagina facebook ed a tutti i social network -per restare sempre in contatto con i cittadini- le affissioni dei manifesti usciti in città, i materiali della campagna, il programma “Progetto per Monza”, i video di molti cittadini che lo apprezzano e spiegano perché lo sostengono, una presentazione ed un commento di tutte le iniziative programmate e realizzate nel corso della campagna elettorale, moltissime foto e tanto altro! Anche una newsletter che si può ricevere iscrivendosi direttamente dal sito.

Beh, a guardare anche solo l'aspetto informatico, Roberto Scanagatti batte Andrea Mandelli 3 a 0… un punto per ogni pagina veramente “attiva” che il candidato sindaco del centrosinistra ha saputo creare e seguire. In una società che si sta informatizzando molto velocemente, restare al passo col tempo permette di rispondere più facilmente e celermente alle necessità dei cittadini ed esprime quella vicinanza alla gente che tutti, in campagna elettorale, promettono ma che pochi riescono poi a realizzare.

Catarina Restelli


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  16 maggio 2012